L’endodonzia , più comunemente nota come “ devitalizzazione”, è quella parte dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni al dente ossia vasi sanguini e terminazioni nervose. Questi costituiscono la cossidetta polpa dentale e sono presenti per l’intera lunghezza dell’elemento garantendone nutrimento e sensibilità. Tali tessuti possono essere danneggiati e divenire responsabili di una forte sintomatologia dolorosa indicativa di un danno pulpare irreversibile.
Gli stimoli nocivi per la polpa possono essere rappresentati da:
carie molto profonde. In questo caso i batteri riescono a colonizzare l’intero spessore del dente fino a giungere alla polpa stessa determinandone l’infiammazione e quindi un dolore molto intenso.
Lesioni traumatiche. Possono determinare una marcata perdita di tessuto dentale con esposizione della polpa stessa.
Riabilitazioni protesiche. La necessaria riduzione dell’elemento dentale può generare estrema sensibilità o un’alterazione irreversibile della polpa-
La terapia endodontica prevede più fasi:
la rimozione del fascio vascolo nervoso all’interno dell’intero elemento dentale quindi sia a livello della corona che delle radici.
La sagomatura e la detersione mediante varie soluzioni disinfettanti degli spazi suddetti.
Riempimento e sigillatura mediante guttaperca ossia il materiale per l’otturazione dei canali.
Controllo radiografico.
Tutte queste procedure vengono ovviamente svolte previa anestesia locale per il controllo del dolore e mediante l’impiego della diga di gomma ossia una sorta di foglio che riveste il dente d trattare in maniera da isolarlo completamente dal cavo orale per evitare qualsiasi tipo di contaminazione, pena il fallimento della terapia stessa.
Presso il nostro studio si eseguono terapie canalari e ritrtattameni canalari (ovvero il rifacimento di devitalizzazioni che non hanno avuto buon esito), nonchè sedute di sbiancamento interno dell’elemento devitalizzato.
Se hai trovato interessanti queste informazioni e vuoi saperne di più puoi cliccare qui per maggiori approfondimenti
Torna alla Home Studio Dentistico Nomentana a Montesacro, Roma